vendredi 4 mai 2012

UCCISIONE DI UN NOSTRO MISSIONARIO IN MOZAMBICO






valentin2P. Valentim Eduardo Camale IMC, è stato barbaramente ucciso il 3 maggio 2012 durante una rapina alla missione di Liqueleva (Mozambico), avvenuta alle ore 20 della sera. Assalito da quattro ladri, P. Valentim ha reagito immobilizzando uno dei banditi, ma è stato sopraffatto dagli altri che lo hanno percosso a morte. Trovato in una pozza di sangue da P. Fabio Malesa, che rientrava dal lavoro pastorale, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale, morendo durante il tragitto.


Nato il 29 novembre 1963 a Intiquita-Montepuez, provincia di Cabo Delgado, in Mozambico, frequentò le scuole elementari a Montepuez e le medie nel Seminario di Cristo Rei. A Maputo-Santo Agostinho seguì il corso di filosofia, prima di entrare in Noviziato. Emise la professione religiosa il 7 gennaio 1995 a Maputo e subito fu destinato al Seminario di Kinshasa per la teologia. Già in Congo, da studente, durante uno stage pastorale in parrocchia, fu assalito dai ribelli congolesi. Al termine del ciclo teologico, lavorò nella parrocchia S.Miguel di Cuamba in Mozambico, e fu ordinato sacerdote a Montepuez Pemba da Dom Tomé Makhweliha, Arcivescovo di Nampula, il 27 febbraio 2000.
Destinato al Mozambico, svolse attività pastorali a Maùa e a Mecanhelas nella parrocchia Nossa Senhora de Fatima. Dopo un breve soggiorno in Portogallo, lavorò nella parrocchia di S. Terezinha do Menino Jesus in Liqueleva, dove morì il 3 maggio 2012.
Aveva 48 anni di età, di cui 17 di Professione Religiosa e 12 di Sacerdozio.

consolata.org

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire